Diritto civile

contatto-tel_mail DanieleIl diritto civile è la parte più corposa del diritto privato, e si occupa essenzialmente delle seguenti materie: rapporti di famiglia, successioni ereditarie, proprietà e uso delle cose, debiti e crediti, contratti, danni e risarcimenti, associazioni e altre organizzazioni senza scopo di profitto.

Il diritto civile è il diritto che disciplina le relazioni intersoggettive, sia dei singoli che degli enti privati, non affidandone la cura ad organi pubblici, ma lasciando alla iniziativa personale anche l’attuazione delle singole norme.

Il diritto civile comprende tutte le norme che riguardano l’esistenza del soggetto, la sua capacità e la regolamentazione generale  dei vari aspetti della partecipazione dello stesso soggetto al godimento e alla utilizzazione delle risorse economiche.

Il diritto civile contiene altresì la normativa che riguarda la tutela del soggetto nei confronti delle offese eventuali o attuali che colpiscono la sua sfera giuridico-patrimoniale.

L’Avv. Daniele Aliprandi del Foro di Ferrara vanta solide competenze in materia civilistica che, tradizionalmente, costituisce il fulcro della disciplina dei rapporti e dei negozi giuridici.

L’Avv. Daniele Aliprandi offre assistenza, stragiudiziale e giudiziale, e consulenza legale in tutti i settori del diritto civile, sia a favore di imprese e professionisti che di privati. In particolare, in tale settore l’attività si esplica principalmente in ambito di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, diritti reali, recupero crediti, indennizzi assicurativi, successioni, separazioni e divorzi.

Un’adeguata informazione legale permette al cittadino di comportarsi in maniera corretta, evitando spiacevoli conseguenze, e di tutelarsi nel caso si senta leso o danneggiato di un proprio diritto.

L’Avv. Aliprandi è iscritto nell’Elenco degli Avvocati per il patrocinio a spese dello Stato in materia civile istituito presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ferrara.

L’Avv. Daniele Aliprandi offre una completa assistenza per tutte le controversie che possono insorgere nel vivere quotidiano. Nelle fasi stragiudiziali tale assistenza si prefigge di permettere al cliente di compiere scelte consapevoli e, dove possibile, esplicando un’attività conciliativa che permetta di ottimizzare il rapporto tra tempi, costi e benefici.

L’Avv. Aliprandi è convenzionato con CNA Ferrara.