Diritto penale

contatto-tel_mail DanieleIl diritto penale è l’insieme delle norme giuridiche che determinano i comportamenti che all’individuo sono vietati  e incidono, con particolari sanzioni (arresto, reclusione ecc..), sulla sua libertà. In altre parole è l’insieme delle norme che prevedono quei particolari fatti illeciti per i quali sono comminate sanzioni del penali (ergastolo, reclusione, multa, arresto e ammenda), variabili anche in rapporto alla personalità dell’autore.

La norma penale è quella  che disciplina l’esercizio del potere punitivo da parte dello Stato.

Il diritto penale comprende le norme dettate a tutela degli interessi di maggiore rilievo sociale, la cui violazione comporta l’applicazione al trasgressore della più grave fra tutte le sanzioni: la pena.

La caratteristica principale della pena è l’afflittività: essa, infatti consiste nella privazione o diminuzione di un bene individuale (liberà, patrimonio ecc..).

La pena criminale può essere definita come la sofferenza (privazione o diminuzione di un bene individuale) comminata dalla legge penale ed irrogata dall’autorità giudiziaria mediante un processo a colui che viola un comando o un divieto della legge medesima.

L’Avv. Daniele Aliprandi del Foro di Ferrara presta consulenza e offre un’assistenza completa per qualsiasi forma di violazione penale, sia che si tratti di persone offese o di indagati.