Il Palazzo di Giustizia di Ferrara

Il Palazzo di Giustizia di Ferrara (Tribunale di Ferrara, Ufficio del Giudice di Pace di Ferrara, Ordine degli Avvocati di Ferrara, Camera Penale Ferrarese e Fondazione Forense Ferrarese)

Il Palazzo di Giustizia si trova a Ferrara in via Borgo dei Leoni n. 60/62

Bolzoni

L’antico Collegio dei Gesuiti nella pianta di Ferrara di Andrea Bolzoni del 1747 (la Chiesa del Gesù è indicata al n. 32)

Nel libro Claudio Giovannini, “Alla ricerca delle 103 chiese, monasteri, oratori, esistenti in Ferrara nell’anno 1782“, Ferrara 2005, a pag. 154-155, sono riportati alcuni cenni storici sul complesso.

Il palazzo in origine  era il Collegio dei Gesuiti, fondato nel 1676 da un certo Padre Pasetti (altre fonti indicano come fondatore Padre Paganini). Si trovava a fianco dell’antica “Chiesa del Gesù” che, progettata intorno al 1570 da Alberto Schiatti, conserva ancora nella facciata le forme tipiche del tardo ‘500 ferrarese.

Il Collegio dei Gesuiti venne soppresso nel 1773 ed in seguito venne istituito un nuovo collegio retto dai Padri Somaschi fino all’occupazione francese di Ferrara.

Cacciati i somaschi al tempo delle soppressioni napoleoniche, il collegio servì a vari usi.

In seguito al ritorno di Ferrara allo Stato Pontificio e al il ripristino della Compagnia di Gesù con Breve di Papa Pio VI del 7 agosto 1814, il complesso tornò ai Gesuiti.

Dagli anni venti del XX secolo in poi il collegio fu sede di numerosi istituti scolastici (Scuola media, Istituto Tecnico per Ragionieri e Geometri, Liceo Scientifico e Ginnasio).

La galleria vetrata del Palazzo di Giustizia progettata da Carlo Aymonimo

La galleria vetrata del Palazzo di Giustizia progettata da Carlo Aymonino

Dal 1977 al 1984 l’antico Collegio dei Gesuiti venne ristrutturato dal famoso architetto e urbanista Carlo Aymonino (1926 – ivi 2010) e adibito a sede del Tribunale di Ferrara.

La cancelleria dell'Ufficio del Giudice di Pace di Ferrara all'interno del Palazzo di Giustizia

La cancelleria dell’Ufficio del Giudice di Pace di Ferrara all’interno del Palazzo di Giustizia

Aule d'Udienza dell'Ufficio del Giudice di Pace di Ferrara all'interno del Palazzo di Giustizia

Aule d’udienza dell’Ufficio del Giudice di Pace di Ferrara all’interno del Palazzo di Giustizia

All’interno del complesso è presente  l’Ufficio del Giudice di Pace di Ferrara. A riguardo è importante ricordare che nel 2014 tutte le sedi in provincia del Giudice di Pace (Argenta, Cento, Codigoro, Comacchio, Copparo e Portomaggiore) sono state chiuse e tutte le attività, il personale impiegato, gli archivi, gli arredi e gli strumenti operativi sono stati trasferiti nella sede del Giudice di Pace nel Tribunale di Ferrara.

La sede dell'Ordine degli Avvocati di Ferrara, della Fondazione Forense Ferrarese e della Camera Penale Ferrarese

La sede dell’Ordine degli Avvocati di Ferrara, della Fondazione Forense Ferrarese e della Camera Penale Ferrarese

Nel Palazzo di Giustizia è presente la sede dell’Ordine degli Avvocati di Ferrara, della Camera Penale Ferrarese e della Fondazione Forense Ferrarese.

L’Avv. Daniele Aliprandi con studio a Ferrara possiede un’ottima conoscenza degli Uffici Giudiziari dei Foro di Ferrara ed offre il servizio di disbrigo degli adempimenti di cancelleria. E’ disponibile altresì per l’attività di domiciliazione e di sostituzione in udienza in ambito civile e penale presso il Tribunale di Ferrara.

Per informazioni più specifiche si rimanda alla voce “Servizio di domiciliazione presso il Tribunale di Ferrara“.