Decorative Scales of Justice

Il Protocollo del Tribunale di Ferrara per le cause di diritto di famiglia

In data 25 ottobre 2017 è stato sottoscritto dall’Avv. Piero Giubelli, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Ferrara, e dalla dott.ssa Rosaria Savastano, Presidente del Tribunale di Ferrara, il Protocollo del Tribunale di Ferrara per le cause di diritto di famiglia  (vedi protocollo_cause_in_materia_di_famiglia (2)) in materia di separazione, divorzio e affidamento dei figli nati fuori dal matrimonio.

Il documento contiene tutta una serie di norme che disciplinano lo svolgimento delle udienze presidenziali, gli atti processuali, l’audizione del figlio minore in udienza e altri procedimenti.

L’aspetto più rilevante è che nel  protocollo vengono elencate dettagliatamente le spese straordinarie per il mantenimento dei figli non autosufficienti. A riguardo è necessario chiarire che le spese straordinarie sono quelle spese non comprese nell’assegno di mantenimento per i figli, stabilito dal giudice a carico del genitore non affidatario (spese mediche, spese scolastiche, spese extra scolastiche ecc..).

L’Avv. Daniele Aliprandi, con studio a Ferrara,  è a disposizione per servizi di consulenza in materia di diritto di famiglia.