Il Palazzo di Giustizia di Ferrara

Iscrizione dell’Avvocato Daniele Aliprandi nell’Elenco degli Avvocati disponibili al patrocinio a Spese dello Stato in materia civile dell’Ordine degli Avvocati di Ferrara

Con delibera del 19 dicembre 2017 il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ferrara ha accolto l’istanza dell’Avvocato Daniele Aliprandi di iscrizione nelle liste degli avvocati disponibili al patrocinio a spese dello Stato in materia civile.

Chi può essere ammesso al gratuito patrocinio?
Può essere ammesso al patrocinio a spese dello Stato chi è titolare di un reddito imponibile ai fini dell’imposta personale sul reddito, risultante dall’ultima dichiarazione, non superiore a euro 11.528,41.

Come si calcola il reddito complessivo?
Il reddito complessivo è costituito dal reddito del dichiarante nel caso in cui lo stesso non conviva con alcun familiare.

In caso di convivenza, invece, è dato dalla somma dei redditi conseguiti da ogni componente della famiglia, compreso il richiedente.

Si tiene conto del solo reddito di quest’ultimo quando oggetto della causa risultano essere diritti della personalità, ovvero nei processi nei quali gli interessi del richiedente sono in conflitto con quelli degli altri componenti il nucleo familiare con lui conviventi.

In quale caso è assicurato il patrocinio a spese dello stato nel processo civile?
È assicurato il patrocinio nel processo civile per la difesa del cittadino non abbiente quando le sue ragioni risultino non manifestamente infondate.

Quali categorie di persone possono avvalersi del patrocinio a spese dello stato nel processo civile?
Il trattamento previsto per il cittadino italiano è assicurato, altresì, allo straniero regolarmente soggiornante sul territorio nazionale al momento del sorgere del rapporto o del fatto oggetto del processo da instaurare e all’apolide, nonché ad enti o associazioni che non perseguono scopi di lucro e non esercitano attività economica.

In quali casi è esclusa l’ammissione al patrocinio?
L’ammissione al patrocinio è esclusa nelle cause per cessione di crediti e ragioni altrui, ad eccezione del caso in cui la cessione appare indubbiamente fatta in pagamento di crediti o ragioni preesistenti.

contatto-tel_mail Daniele