Martello. Avvocati, Tribunale

Il danno non patrimoniale subito dai prossimi congiunti

Che cosa è il danno non patrimoniale? Per danno non patrimoniale si intende il pregiudizio di carattere morale che comprende tutte le voci di danno non configurabili in termini patrimoniali

In quali casi va risarcito? L’art. 2059 c.c. (danni non patrimoniali) enuncia quanto segue: “Il danno non patrimoniale deve essere risarcito solo nei casi determinati dalla legge”.

E in caso di violazione di diritti inviolabili alla persona? La locuzione “casi previsti dalla legge”, secondo un’interpretazione costituzionalmente orientata, comprende anche l’ipotesi in cui il fatto illecito abbia violato in modo grave diritti inviolabili della persona, come tali oggetto di tutela costituzionale.

La vittima avrà diritto quindi al risarcimento del danno non patrimoniale scaturente dalla lesione di tali interessi, che non sono individuabili ex ante dalla legge ma dovranno essere selezionati caso per caso dal giudice.

Cosa accede in caso di danno non patrimoniale subito da prossimi congiunti? Il fatto illecito, costituito dalle gravissime lesioni patite dal congiunto, dà luogo ad un danno non patrimoniale presunto, consistente nelle conseguenze pregiudizievoli sul rapporto parentale, allorché colpisce soggetti legati da uno stretto vincolo di parentela, restando irrilevante, per l’operare di detta presunzione, la sussistenza di una convivenza tra gli stretti congiunti e la vittima del sinistro (Cass. civ., sez. III, 14 giugno 2016, n. 12146)

Da cosa può essere desunta la prova del danno non patrimoniale? La prova del danno non patrimoniale, patito dai prossimi congiunti di persona resa invalida dall’altrui illecito, può essere desunta anche soltanto dalla gravità delle lesioni, sempre che l’esistenza del danno non patrimoniale sia stata debitamente allegata nell’atto introduttivo del giudizio (Cass. civ, sez III, 16 febbraio 2012, n. 2228).

L’Avvocato Daniele Aliprandi, con studio legale a Ferrara, offre una consulenza personale e qualificata nel settore del risarcimento danni e garantisce ai propri clienti il giusto ristoro dei danni subiti.

contatto-tel_mail Daniele